Il percorso verso il benessere - Metodo Wellness Training
Il Wellness Training non deve essere confuso come una tecnica, ma bensì è un vero e proprio metodo.
Cosa significa?
Il termine tecnica indica azioni che si adottano per una situazione ben precisa.
Molto limitante se rapportata al metodo, il quale indica i processi e le azioni per avere risultati. Sarà poi il cliente stesso a capire come raggiungere quegli obiettivi che si è prefissato.
Esiste pertanto un metodo efficace?
Certo che sì, e prende forma in 2 specifiche strategie ben distinte tra di loro:
- Domande Esplorative
- Domande Generative
Domande Esplorative
Permettono al Wellness Trainer di delineare insieme al cliente gli obiettivi realizzabili che aumentano la sua soddisfazione e autostima.
Quello che il percorso permette di mettere in evidenza è la parte migliore del cliente. Le sue potenzialità.
Tali caratteristiche sono tratti importantissimi che indicano quale sia il compito e la predisposizione su uno specifico argomento rispetto ad un altro.
È proprio qui che il professionista del benessere si soffermerà, così da incoraggiare il cliente a sfruttare le sue capacità uniche e preziose per elevarsi allo stadio di benessere al quale punta.
Domande Generative
Ora è giunto il momento di tracciare le strategie e i diversi piani di azione per poter raggiungere ciò che è emerge dalle domande esplorative.
Perché il professionista non dice al cliente ciò che deve fare nel concreto?
- In quanto è il cliente stesso che, tramite le varie domande, riesce a comprendere chi è e cosa desidera raggiungendo così consapevolezza;
- Tutto ciò permette di migliorare la propria fiducia e le forze interiori per l’empowerment che lo trasformerà;
- Ecco che sarà in grado di sostenere ogni tipo di scelta;
- Il tutto in completa autonomia;
- Valorizzando la propria responsabilità nel mettere in atto ciò che reputa giusto per lui.
Il processo che nasce nella relazione tra il Wellness Trainer e il cliente prende il nome di Metodo Wellness Training:
consapevolezza-fiducia-scelta-autonomia-responsabilità
Chi è il vero protagonista del percorso del Wellness Training
Ovviamente il cliente, che si mette in gioco per elevarsi al miglioramento della sua condizione e del suo obiettivo di crescita.
Se fosse il Wellness Trainer a dover dire il da farsi, non sarebbe una scelta che parte da dentro ma un obbligo esterno. Quindi un’interpretazione degli obiettivi del cliente, molto distante dalla reale intenzione di quest’ultimo.
Ecco il motivo per cui, il protagonista dell’intero metodo WT in 5 step, è proprio il cliente stesso.
L’insieme di azioni del professionista messe in atto sono in grado di far emerge, incoraggiare e stimolare le scelte e le decisioni del suo interlocutore.
La relazione di fiducia è potenziata, strategia dopo strategia, dalla pianificazione che prende forma durante il confronto. Il vero artefice di tutto questo è sempre e solo il cliente.